A un caffè non si dice mai di no, anche se si va di fretta, ma non sempre si ha il bar sotto casa o il tempo di concedersi una pausa in caffetteria. Per un espresso che sia tale, ci sono le macchine da caffè in un vastissimo assortimento di mercato. Chi ama questa bevanda non può farne a meno e con la macchina da caffè saprà di non restare mai a secco e di non dover ogni volta armeggiare con la vecchia moka. Non sempre, però, si sa quale macchina acquistare, anche perché non c’è un solo tipo. Per il consumatore frettoloso potrebbe essere indicata una macchina per il caffè a capsule per un aroma intatto e inalterato. Peraltro, sono macchine versatili perché non si limitano ad erogare una tazza di caffè nero bollente, per dirla alla Mannoia, ma un’ampia scelta di altre bevande, come the al limone, cioccolata calda, cappuccino, caffè al ginseng e altro.

In alternativa si può provare il gusto del caffè appena macinato nelle macchine che macinano i chicchi in automatico. In questi modelli è la macchina stessa a macinare il caffè, anche in polvere, basta un clic. Ma la macchina da caffè non è solo messa lì per dispensare bicchierini di plastica con dentro l’espresso o altre bevande da mescolare con la palettina, oggi i moderni modelli di coffee machines puntano a piacere e a farsi belle in cucina, per colpire l’occhio sia degli ospiti che del padrone o padrona di casa. D’altronde, la macchina da caffè non è fatta per essere nascosta, ma esibita e sempre pronta all’uso. Anche lo stile è un elemento che condiziona la scelta, perché deve ‘sintonizzarsi’ con l’ambiente della cucina.

Se si ha una cucina moderna si può giocare con forme futuriste ma anche classiche per creare un contrasto creativo, mentre se la cucina è in legno e acciaio, si dovrà scegliere un accostamento con macchine degli stessi materiali. Al contrario, se la cucina si ispira a un arredo retrò, la macchina da caffè potrà mostrarsi in una veste vintage. Molti altri modelli per agevolare la ricerca in questa pagina di offerte sulle migliori macchine da caffè.