Tappeti elastici modelli, caratteristiche e usi

Il tappeto elastico è un oggetto semplicissimo di base, si tratta di un tessuto elastico che serve per saltare e divertirsi. Generalmente iniziano ad usarlo i più piccoli ma è un divertimento anche per i più grandi. L’idea di tappeto elastico ci riporta sempre al ricordo di modelli più grandi dei parchi di divertimento, ma in realtà ormai esistono in commercio anche modelli che possiamo tranquillamente posizionare nel nostro giardino senza alcun problema.

Al momento si possono ben trovare tantissime variabili di questi tappeti elastici in commercio, e sono spesso venduti in diverse dimensioni e per usi completamente differenti. Una buona parte del mercato è restata ancorata all’uso ludico, e quindi troveremo grandi modelli da esterni che hanno bisogno della loro specifica manutenzione e montaggio. Ma stanno guadagnando terreno anche i modelli più piccoli, specifici per l’uso in palestra.

In effetti il tappeto elastico ora si usa moltissimo in diversi tipi di allenamento in palestra, spesso anche in casa date le dimensioni notevoli e la possibilità di ripiegarlo e metterlo via in una sola mossa. All’inizio era utilizzato per potenziare la massa muscolare o per il dimagrimento, ma al momento dati i suoi benefici, viene associato alla preparazione atletica di moltissimi sport disparati. Questo avviene perché non solo è un ottimo modo per riscaldarsi e allenarsi, ma ci consente di rafforzare il core e le gambe e migliorare l’equilibrio e il baricentro. Molte pratiche ginniche lo utilizzano solo come spinta propulsiva all’esercizio, e molte pratiche a corpo libero se ne servono per migliorare la stabilità. Anche per i bambini più piccoli è un ottimo allenamento, divertente e rinforzante allo stesso momento. ,

I modelli usati per sport e palestra di tappeto elastico sono sempre molto piccoli, devono assolutamente essere facilmente trasportabili e pieghevoli, ma anche facilmente lavabili. Vengono sfruttati molto anche per esercizi di tipo riabilitativo, per riacquistare massa muscolare persa sulle gambe. L’allenamento e i risultati che si ottengono con un tappeto elastico sono davvero eccezionali, si tratta di un movimento altamente performante che coinvolge diverse fasce muscolari nello stesso momento. Per avere più consigli d’uso o informazioni sui modelli più strani cliccate sul link www.sceltatappetoelastico.it.